Piano editoriale: nessuna strategia è lasciata al caso

11 Marzo 2022 DerossiStudio DerossiStudio

In una strategia di comunicazione la presenza sui social è fondamentale cosi come i contenuti che dovranno essere pubblicati; è essenziale quindi deciderli a priori e non lasciare nulla al caso stilando un piano editoriale dedicato ad ogni piattaforma che si vuole utilizzare.

Esso può essere sia online ma anche offline, e al tempo stesso si parla di pianificazione editoriale per un quotidiano o per un blog aziendale.

L’organizzazione e la calendarizzazione sono alla base di ogni piano editoriale.

Creandone uno su misura del tuo brand limiti gli errori, eviti il passaggio di informazioni superfluo da un punto all’altro. Argomento, titolo, link, hashtag, è tutto deciso a monte, dovrai solo pubblicare.

Ciò significa un’ottimizzazione del tempo notevole.

Un piano editoriale richiede una strategia precisa che deve tenere conto di alcuni elementi fondamentali:

  • Conoscere il brand; conoscere se stessi significa anche conoscere cosa si vuole comunicare agli utenti. Una volta capito l’obiettivo che vuoi raggiungere, sarai in grado di individuare il target di riferimento e quindi stabilire gli argomenti da trattare;
  • Studio del target e dei competitor; ogni piano editoriale passa da uno studio e un analisi dei competitor. In tal modo puoi capire quali sono i contenuti che vengono considerati più interessanti da un pubblico che è lo stesso al quale ti rivolgi, e quali contenuti meno. Ricordati sempre di differenziarti e di comunicare qualcosa di unico, che ti distingua dagli altri, magari è lì la chiave del successo;
  • Tone of voice; creatività e intrattenimento devono essere le chiavi del tuo stile. Se ogni post diventa un messaggio promozionale in cui cerchi di vendere qualcosa c’è il rischio che le persone si annoino e smettano di seguirti. Crea invece interesse e dibattito. Un post fatto solo di testo ha poche probabilità di essere letto quindi abbina sempre al tuo post immagini, gif o video, magari con una call to action per creare un’interazione con i tuoi lettori;
  • Organizza un calendario editoriale, una tabella in cui il lavoro di ricerca fin qui eseguito viene schematizzato, per essere compreso e condiviso da tutti i collaboratori;
  • Analisi dei dati; studiare i dati è importante quanto la pianificazione iniziale. Attraverso i dati puoi scegliere i contenuti, capire quali argomenti attirano di più i tuoi utenti, l’orario di pubblicazione migliore ma anche ottenere visite della landing page, iscritti alla newsletter etc.

Il Piano editoriale richiede quindi due tipi di competenze: una competenza strategico-tattica che sta in capo a persone con conoscenze specifiche sul tema ed una competenza contenutistica che si lega alla parte più creativa.

Crea il tuo piano editoriale su misura, per blog e social. Dai stabilità al tuo progetto, contatta la Derossistudio per raggiungere i tuoi obiettivi.