Corporate video: Cos’è e perché la tua azienda deve averlo

Un corporate video è un ottimo strumento per comunicare i servizi offerti, quali sono i valori aziendali e che esperienza potrà vivere chi deciderà di rivolgersi alla tua azienda.

La prima cosa fondamentale da farsi, per realizzare un corporate video di qualità, è sedersi al tavolo insieme al cliente e definire quale dev’essere il messaggio da trasmettere, chi è il target audience di riferimento e su quali canali di comunicazione verranno utilizzati i contenuti video.

In questo modo si potrà stabilire quale tipo di linguaggio si vorrà usare, quale stile utilizzare, e trovare il regista più adatto e specializzato nella realizzazione della tipologia di video.

Uno dei metodi più efficaci, per massimizzare un corporate video e trasmettere il messaggio che si vuole veicolare, è quello di raccontare una storia, utilizzando la tecnica di comunicazione dello storytelling.

Lo storytelling ti permette di raccontare una storia per cogliere l’attenzione di uno specifico audience, veicolare verso il pubblico il messaggio che la storia vuole trasferire e stimolare un determinato desiderio nello spettatore. Persuadere il vostro pubblico di riferimento raccontando una storia.

In questo modo l’audience vivrà una maggiore empatia verso l’azienda ed il messaggio rimarrà impresso in modo più profondo.

Lo storytelling è altresì utile per raccontare un video corporate in modo leggero o non eccessivamente didascalico, ma efficace ed emozionale.

Questo è stato il caso di uno dei nostri recenti lavori con Cavalier Pepe uno dei leader mondiali nella produzione di vino ,  dove si è scelto di avere un voiceover che racconti l’eccellenza dell’azienda, mentre le immagini trasmettono con un tono leggero ed emozionante, la storia, i valori dell’azienda.