Strumenti Seo: 3 tool di cui non puoi fare a meno.

1 Marzo 2022 DerossiStudio DerossiStudio

La Seo è una parte fondamentale per il posizionamento del proprio brand; come abbiamo già analizzato in un nostro precedente articolo, è un’attività che richiede un’attenta e continua analisi ed è per questo che esistono Strumenti Seo che facilitano queste operazioni.

Per strumenti SEO si intendono tutti quei tool online o quei software da installare sul proprio computer che permettono di pianificare una strategia SEO ed eseguire un’analisi dell’andamento dei siti sui motori di ricerca (Seo Audit).

Analizziamone qualcuno.

Google Search Console

Con Google Search Console hai la possibilità di analizzare come Google vede il tuo sito. Uno strumento utile per ottimizzare e monitorare lato SEO un sito web, sia da un punto di vista tecnico che del marketing. Per utilizzarlo occorre la proprietà di un sito web, che deve dunque essere verificata.

Ecco alcuni dati e funzionalità offerte dal tool:

  • Copertura: consente di verificare la corretta indicizzazione di un sito e di correggere eventuali errori;
  • Rimozioni e parametri: consente di rimuovere pagine dall’indice di Google e impostare parametri per guidare il bot nei processi di scansione di un sito;
  • Dati strutturati: offre una panoramica sulla corretta implementazione dei dati strutturati;
  • Rendimento e backlink: possiamo seguire il rendimento da organico delle pagine del sito e delle relative parole chiave che veicolano più traffico.

Uno strumento in continuo aggiornamento diventato imprescindibile nel corso degli anni.

Google Analytics

Oggi l’ottimizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca è sempre più intrecciato con gli aspetti legati al comportamento degli utenti sul sito e alla loro usabilità.

E Google Analytics è il tool SEO più attendibile in assoluto. Possiamo ottenere dati rilevanti in termini di visite, permanenza su una determinata pagina, contenuti visitati, frequenza di rimbalzo, referral e così via. Informazioni estremamente preziose per aumentare il traffico dei visitatori.

Semrush

Tra questi strumenti quello che più di tutti è in grado di rivelarci l’andamento del sito sui motori di ricerca e di evidenziare sia le opportunità che le criticità da risolvere è Semrush.

Esso offre un completo controllo dell’ottimizzazione del sito grazie ai suoi numerosi strumenti di analisi e reportistica.

Uno dei punti forti riguarda proprio la ricerca keyword e le analisi di mercato.

Lo strumento restituisce parole chiave correlate, idee per termini ulteriori, keyword potenziali dei competitor, stime sui volumi, contenuti indicizzati, previsioni sulla difficoltà a posizionarsi per una data keyword, insomma il massimo che si può ottenere.

Questi sono solo tre strumenti, tra i più importanti, per impostare una strategia Seo.

Il mondo dei tool Seo è vasto e variegato.

Ce ne sono tantissimi e di diverse funzioni.

Utilizzarli è essenziale per posizionare al meglio il proprio sito

 

, , , ,