Spesso il concetto di brand viene associato alle grande aziende; esiste però una tipologia di marketing applicato alla persona, sia esso un libero professionista o un dipendente, ed è il personal branding.
Fare Personal Branding significa gestire in maniera strategica la propria figura professionale, lavorare sulla creazione di un’immagine coerente, che metta in evidenza determinate peculiarità, che andranno a contraddistinguere il singolo professionista ed il servizio aggiuntivo che egli offre rispetto alla concorrenza.
Non ci si concentra sulla massa ma sull’individuo.
Per questo motivo è fondamentale conoscere se stessi.
Quando si parla di brand si parla di identità. Un’identità che va costruita nel tempo attraverso scelte strategiche coerenti per creare nella mente dei clienti una percezione di valore e prestigio del servizio o prodotto che offriamo.
Il personal branding infatti è strettamente legato al concetto di posizionamento.
Posizionare se stessi, fare in modo che quando le persone penseranno ad uno specifico bisogno, saremo i primi o gli unici a venirgli in mente. Dobbiamo essere identificati come persone competenti in un determinato ambito e riuscire a comunicarlo agli altri in modo efficace e con contenuti di valore.
Come riuscirci?
Ovviamente tramite una strategia.
Fare Personal Branding significa impostare una strategia per individuare o definire i tuoi punti di forza, avere degli obiettivi chiari e molto specifici, e comunicare in maniera efficace cosa sai fare, come lo sai fare, quali benefici porti e perché gli altri dovrebbero sceglierti.
L’unico luogo dove tutto ciò può essere comunicato in maniera rapida, completa ed istantanea, sono i social media.
Abbiamo già parlato dell’importanza della strategia nel pianificare la comunicazione aziendale. I concetti sono simili anche per il singolo.
Oggi la nostra immagine è sempre più definita da ciò che mostriamo online. È sui social che possono essere mostrate le nostre competenze, i nostri lavori, il nostro quotidiano. Il tutto sotto l’occhio vigile e attento del “pubblico”, intenso come clienti, partner e collaboratori, e da tutti coloro che si confrontano e conversano con noi e su di noi.
Per questo motivo si parla di social branding.
Con il termine Social Branding vengono definite tutte le moderne attività di presenza e comunicazione del brand, o in questo caso del singolo, finalizzate alla costruzione di una relazione/conversazione con la propria base consumatori.
Trasparenza, condivisione, collaborazione, networking: tramite i social si parte dalla propria personalità e unicità per costruire una relazione stabile e duratura con il proprio pubblico, capace di rafforzare e migliorare il proprio Brand e attrarre nuove opportunità.
Il personal branding non è promozione personale, non è comunicare un’immagine che non corrisponde alla realtà di noi stessi, ma un’espressione di autenticità per creare la propria rete di clienti e collaboratori.
Non sottovalutare questa possibilità, alla Derossistudio ti aiutiamo a sviluppare una strategia di Personal Branding, seguendoti passo dopo passo nella tua crescita.
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