Fondamentale in una strategia di marketing è comprendere il target di riferimento, rivolgersi a specifiche persone che hanno degli interessi e si comportano in un determinato modo, cioè esattamente a coloro che potrebbero essere i nostri potenziali clienti, le cosiddette buyer personas.
Secondo David Meerman Scott, marketing and sales strategist, una buyer personas è “essenzialmente il rappresentante di una tipologia di clienti che voi identificate come aventi o un interesse specifico per la vostra organizzazione o per i vostri prodotti, oppure un problema di mercato che i vostri prodotti o servizi sono in grado di risolvere”.
La rappresentazione generalizzata del cliente ideale di un’azienda, un archetipo per identificare i potenziali clienti.
Definire le buyer personas ci facilita i lavori di personalizzazione dei contenuti all’interno della nostra strategia. Infatti, è molto più facile sviluppare idee e customizzare i propri messaggi, se in mente abbiamo una persona con caratteristiche definite.
Come comprendere queste caratteristiche?
Nello specifico esse dovrebbero comprendere sia informazioni reali, come informazioni personali e demografiche, sia riferimenti qualitativi immaginari, come le ambizioni, le sfide, le motivazioni.
Si parla quindi di due tipologie di informazioni:
- Informazioni demografiche come età, posizione geografica e reddito
- Informazioni psicografiche (ed etnografiche) come interessi, comportamenti, obiettivi, ragioni d’acquisto e paure.
Ora però si pone un altro problema.
Come reperire queste informazioni?
Le modalità sono molteplici e possono essere utilizzate anche intrecciandone i risultati. Abbiamo ad esempio:
- Dialogo, parlare con le persone è il miglior modo per ottenere maggiori idee sui clienti tipo e idee per contenuti per la strategia da impostare;
- Questionari, si può predisporre un questionario online e spedirlo via mail agli attuali clienti per comprendere cosa li spinge a scegliere la vostra azienda;
- Analytics e Socia Media Insights, sfruttare gli analytics a disposizione del proprio sito web e gli insights dei social media. Dal punto di vista geografico, demografico e di interessi, i dati da elaborare saranno elevanti;
- Confronto con il team commerciale, dialogare eventualmente con coloro che sono sul campo è fondamentale per avere input utili sulla clientela.
Le buyer persona sono fondamentali per far crescere la tua attività. Comprendere a chi ti rivolgi, ti aiuta ad aiutarlo e coinvolgerlo al meglio.
Ti permette di comprendere i tuoi punti deboli e i tuoi limiti e ti aiuta anche a capire come attirare i potenziali clienti e generare interesse per il tuo prodotto.
Insomma, sono essenziali per una strategia di comunicazione.
Creane una personalizzata e pianificata con noi. Alla Derossistudio studiamo, analizziamo, creiamo un piano marketing adatto a qualsiasi tipo di esigenza.
Contattaci, ti aspettiamo!