SEO e SEM: qual è la differenza?

8 Febbraio 2022 DerossiStudio DerossiStudio

SEO e SEM sono aspetti essenziali del marketing. Essere tra i primi risultati delle ricerche Google è il requisito necessario per ottenere una buona visibilità.

Ed in questo le tecniche SEO e SEM vengono in nostro aiuto.

Dell’importanza della SEO ne avevamo già parlato, ma diamone comunque una definizione.

SEO è l’acronimo di “Search Engine Optimization”, che tradotto significa “Ottimizzazione per i motori di ricerca”, e comprende al suo interno tutte le strategie e le tecniche finalizzate a migliorare il posizionamento di un sito internet tra i risultati organici, cioè non a pagamento, dei motori di ricerca.

Secondo Google Knowledge Graph essa consiste nel “processo di massimizzare il numero di visitatori di un particolare sito web facendo in modo che il sito appaia in cima alla lista dei risultati restituiti dal motore di ricerca.”

Essa avviene attraverso una serie di tecniche e di strumenti che facilitano la ricerca di parole chiave e l’analisi dei dati.

Il SEM si concentra invece sull’advertising dei motori di ricerca e include tutti i processi di scelta delle giuste parole chiave sulle quali investire i propri fondi disponibili.

Il traffico generato dal SEM è considerato la fonte più importante del traffico sul web proprio perché è mirato.

In particolare si punta all’acquisto delle keywords e quando un utente digiterà proprio quelle parole chiave, l’inserzionista apparirà in posizioni evidenti; una vera e propria campagna pubblicitaria sui motori di ricerca per avere alti livelli di visibilità in modo immediato.

Ed è qui la differenza principale.

La differenza tra SEO e SEM è soprattutto relativa al tempo.

Una strategia SEO deve essere calcolata su lunghi periodi ed ha risultati stabili con tempi di attesa notevoli.

La SEM invece è utile per il breve periodo e per le necessità immediate: costi maggiori e risultati temporanei, ma sicuramente un picco di visite nel momento dell’investimento.

Una strategia SEO deve essere più strutturata e organizzata poiché coinvolge diverse aree della comunicazione: dalla struttura ai contenuti del tuo sito e la redazione dei testi, fino all’implementazione di un layout fluido e delle oculate strategie di link building.

Il SEM si basa su una promozione chiara e rapida e punta sulle parole chiave che più probabilmente i potenziali clienti inseriranno nelle proprie ricerche.

Anche se le differenze sono sostanziali, in realtà SEO e SEM sono complementari.

Il SEO mette le basi per il SEM attraverso contenuti ottimizzati che i clienti troveranno utili.

SEO e SEM sono entrambi parti necessarie per una campagna online e vanno usati in combinazione per ottenere un successo notevole e duraturo con effetti quali aumento della visibilità, generazione di nuovi lead e incremento delle conversioni.

La buona riuscita di ogni iniziativa di marketing è un’ottimizzazione periodica di tutta la strategia per rimanere competitivi sul mercato.

Alla Derossistudio non trascuriamo mai questo aspetto e puntiamo sempre a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca del tuo sito e portare traffico di qualità sulle tue pagine di vendita, con risultati misurabili. Contattaci, ti aspettiamo!

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