Customer experience: l’importanza del viaggio

21 Gennaio 2022 DerossiStudio DerossiStudio

Nel pianificare una strategia comunicativa è necessario partire dal cliente: garantire ai propri utenti il prodotto o servizio richiesto nella maniera più soddisfacente possibile. Questo è il fine, il mezzo per raggiungerlo è la Customer Experience.

La Customer eXperience (abbreviata CX) può essere definita come l’esperienza complessiva che i clienti vivono durante tutta la loro relazione con l’azienda: non solo la fase di acquisto, ma una interazione/relazione che include customer care and support e l’interazione con il brand.

Il concetto di experience è un concetto recente e si applica nel miglioramento di tutti i passaggi dell’acquisto di un prodotto.

L’acquisto non è più un’azione meccanica ma una vera e propria esperienza che un cliente, e non consumatore, vuole ricordare e raccontare.

L’avvento del digitale ha imposto un grande cambiamento nell’evoluzione della customer experience, poichè il cliente può comodamente acquistare da casa e interfacciarsi con siti web, e-commerce e pagine social sempre più interattive.

Per questo motivo la CX è indubbiamente oggi un elemento cardine di ogni strategia di marketing.

In un mercato altamente competitivo sviluppare strategie e intervenire sui canali di comunicazione con il pubblico può rivelarsi una chiave vincente per distinguersi e per raggiungere il successo.

Come farlo?

Abbiamo già parlato del personal branding, ma riassumendo un’azienda deve:

  • Rendere l’esperienza d’acquisto quanto più agile ed indimenticabile;
  • Fornire contenuti sempre nuovi che possano attrarre i consumatori;
  • Puntare alla fidelizzazione del consumatore stesso.

Basti pensare che il 68% dei marketers dichiara di avere come obiettivo principale la customer experience come elemento differenziante del brand rispetto ai competitors.

L’errore infatti può essere considerare separatamente ogni parte del percorso del cliente.

È fondamentale considerare l’intero percorso e come migliorarlo in modo comprensibile.

Pianificare tale percorso ti aiuterà a fornire una buona esperienza cliente ogni volta, e una buona esperienza del cliente crea fidelizzazione del marchio a lungo termine.

La customer experience è un viaggio, un viaggio di interazione che l’utente compie nei confronti dell’azienda.

Migliore sarà la customer experience, maggiori saranno le possibilità che il cliente condivida la sua esperienza in rete e di conseguenza ci saranno maggiori possibilità di attrarre nuovi clienti.

Se non avete ancora dato la dovuta importanza alla customer experience dei vostri clienti, è giunto il momento di farlo.

Contattateci, e la Derossistudio vi aiuterà a pianificare un viaggio, o un’esperienza totalmente gratificante per il vostro utente.

 

 

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