Fare la differenza.
È una frase che applichiamo spesso nella definizione di una strategia comunicativa sia per cosa comunichiamo che per come lo facciamo.
Il cosa dipenderà dai servizi o prodotti che l’azienda offre, il come dalla Unique Value Proposition (UVP).
Essa rappresenta una definizione chiara e inequivocabile dei benefici che il tuo prodotto/servizio offe all’utente rispetto ai competitors: offrendo valore competitivo rispetto alla concorrenza e intercettando un problema davvero sentito dall’utente, propone la soluzione perfetta per risolverlo.
Una comunicazione breve, univoca e convincente grazie alla quale l’utente deve percepire il beneficio come valore per se stesso.
L’UVP è fondamentale per creare una brand identity efficace e quindi per costruirsi un’identità aziendale distinguibile e fortemente identitaria agli occhi dei potenziali clienti.
Importante è non confonderla con lo slogan.
Secondo la sua definizione lo slogan è una frase memorabile e intesa per essere facilmente memorizzabile
Lo scopo della UVP invece è descrivere le motivazioni o le intenzioni, e non per forza farlo con una frase memorabile, ma fondamentale sarà pensarla e costruirla come una dichiarazione di posizionamento sul mercato nel quale operi.
Come creare una Unique Value Proposition efficace quindi?
- Identificare il mercato di riferimento: focalizzarsi sul proprio target, spostare l’attenzione sull’utente e i propri obiettivi, paure e desideri. Intercettare così il loro problema e offrirgli una soluzione;
- Definire il tuo valore unico: scegliere cosa ti rende diverso e su quale elemento differenziante basare la tua UVP. Stilare una serie di fattori che ti distinguono dalla massa e scegliere il valore che più possa essere percepito in modo positivo dai clienti;
- Proporre una soluzione: i tuoi clienti stanno cercando di risolvere un problema. La tua UVP deve offrirgli in maniera diretta una soluzione. La tua proposta di valore unico deve mostrare apertamente chi sei e cosa puoi offrire.
La Unique Value Proposition è l’insieme di quegli elementi che rendono un’azienda unica, differente, ricercata. Uno dei fattori più importanti per la conversione utente/cliente.
Se ben costruita tale proposta riesce a fornire valide argomentazioni sul perché l’utente dovrebbe comprare quel prodotto rispetto ad un altro appartenente ad un competitor.
Questo perché grazie ad un UVP ben costruita si riesce a mettere in evidenza dei punti di forza che daranno un reale vantaggio competitivo.
Alla Derossistudio creiamo strategie in grado di rispecchiare in maniera completa ed esaustiva il messaggio, la mission e l’identità di un brand. Creiamo una Unique Value Proposition che sia il cuore di tutta la comunicazione di marketing, il primo passo dal quale partire per intraprendere la strada del successo.
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