Tra le strategie di marketing c’è né una di cui ancora non abbiamo parlato, la più immediata tra tutte: l’email marketing.
L’Email marketing è una forma di marketing diretto che, attraverso una pianificazione stratificata, crea e invia comunicazioni via email con l’obiettivo di implementare le relazioni tra brand e audience o inviare informazioni e aggiornamenti di natura promozionale.
Partiamo da un’iniziale distinzione.
Da un lato di sono le comunicazioni di tipo professionale, dall’altro possiamo trovare le dem e newsletter.
Ed è su quest’ultime che ci concentreremo in particolare.
Con l’acronimo DEM, direct email marketing, identifichiamo un tipo di comunicazione diretta via email che comprende la condivisione di tutte le informazioni di carattere commerciale rivolte a target specifici e precedentemente analizzati.
Con il termine newsletter intendiamo invece tutti quei messaggi di posta elettronica inviati agli iscritti al servizio un sito web.
Utilizzarle entrambi è fondamentale per quasi tutti i settori ed è uno dei metodi più efficaci per convertire gli utenti in clienti.
Oggi infatti l’email marketing rimane uno dei metodi più efficaci per promuovere i brand e interagire con lead e clienti soprattutto per una caratteristica: l’immediatezza.
Una volta spedita la campagna, i tempi di ricezione e lettura sono praticamente nulli e dunque trascurabili. Inoltre l’email tende a stimolare risposte più rapide – si è calcolato fino a 10 volte di più – di quanto non consenta il marketing tradizionale.
Gli utenti infatti sono più propensi a leggere un’email che un post sui social media. Le campagne consentono d’inviare messaggi diversi in base ai desideri e alle esigenze individuali degli iscritti alla tua lista contatti. Una forma di comunicazione mirata è molto più efficace nel generare conversioni.
Altro fattore fondamentale è la rapidità nella creazione della campagna.
La sua implementazione, sia dal punto di vista creativo che pratico richiede meno di un giorno di lavoro. L’email è facile da usare e da gestire e predisporla all’uso commerciale non richiede capacità tecniche particolarmente avanzate.
Strategicamente parlando però l’attrattiva maggiore resta la misurazione.
L’email marketing, se eseguito correttamente, consente la misurazione del ROI sulla base di statistiche precise che comprendono tassi di apertura, lettura e dei clic, condivisioni ed inoltri. Conoscere quali siano i tassi di visualizzazione, individuare gli orari di attività degli utenti e determinare quali contenuti siano stati maggiormente apprezzati sono attività finalizzate al miglioramento della propria strategia e quindi indispensabili per ottimizzare i propri profitti.
Personalizzare i messaggi attraverso i campi dinamici può portare a maggiore engagement sulla propria lista. Iniziare il proprio messaggio con il nome del destinatario e strutturando il contenuto sulla base delle sue passate attività induce il lettore a percepire un legame più personale e onesto, incentivandolo a leggerne il contenuto.
Insomma, l’email marketing è un’attività indispensabile per tutte le aziende che desiderano ottenere profitti significativi mediante le proprie campagne di comunicazione.
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