È innegabile la crescita esponenziale che il format video ha avuto negli ultimi anni; la componente visiva ha un ruolo fondamentale in ogni strategia marketing che si rispetti ma è importante affiancarla ad un’altra componente altrettanto decisiva: il copywriting.
Potremmo semplicemente definire il copywriter, o copy, un redattore pubblicitario, ovvero una persona specializzata nella produzione di testi da usare nell’advertising, creatore di testi legati al mondo dell’ADV e della sponsorizzazione dei prodotti o servizi da vendere.
Una definizione, però, riduttiva.
Il copywriting non è un’arte, come molti amano definire, ma uno studio ragionato di tecniche narrative, comunicative e originali per trasformare le parole in stimoli persuasivi, in grado di convincere e far cambiare idea alle persone.
Il testo deve promuovere un brand e deve veicolarne, attraverso le parole, delle specificità tali da catturare l’attenzione degli utenti e suscitare in loro emozioni e sensazioni positive che legheranno indissolubilmente al brand e ai suoi prodotti.
Il copywriter, quindi, è quella figura professionale che crea slogan, headline vincenti, contenuti per pubblicità e inserzioni su giornali, utilizzando una rilevante componente creativa.
Non si può essere copywriter senza essere creativi, bisogna saper giostrare con le parole, con i loro significati, con le figure retoriche, saper creare nella mente altrui immagini e concetti anche astratti.
Il copywriting è un settore che comprende diverse figure professionali tra cui:
- Il Seo copywriter, colui che declina le indicazioni per creare contenuti di qualità per il pubblico e i motori di ricerca, conosce le regole della scrittura persuasiva ma sa anche come ottimizzare i contenuti;
- Il web writer, scrive i testi di un sito web e i post del blog e in questo caso può prendere il nome di articolista. Punta più alla quantità che alla qualità, e si differenzia dal copy poichè quest’ultimo lavora più sui dettagli;
- Il web editor, lavora sull’organizzazione dei contenuti da pubblicare;
- Il digital journalist scrive pezzi giornalistici da pubblicare online;
- Il blogger scrive articoli in prima persona, esprime un suo punto di vista su uno specifico argomento, o anche su più tematiche, e lavora molto sui social network.
Queste divisioni in realtà spesso confluiscono nell’unica professione del copy, anche se erroneamente. Il copywriter è quella figura che lavora soprattutto su testi persuasivi e strettamente legati al posizionamento del brand, ad esempio naming e payoff.
Un bravo copywriter sa come raccontare un brand.
Il suo apporto è decisivo nella pianificazione e attuazione di una strategia di marketing, per raggiungere gli obiettivi prefissati e migliorare la percezione che il pubblico di riferimento può avere di un’azienda.
L’affidabilità di un testo e la rilevanza dei contenuti attraverso un utilizzo efficace dei media, online e offline, può essere quindi affidata solo a dei professionisti.
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