Negli articoli precedenti abbiamo parlato di come è cambiata la comunicazione e il modo di raccontare se stessi e la propria azienda. Cambiamento strettamente legato ad un’altra categoria fondamentale del marketing: la vendita e, più nello specifico, l’e-commerce.
L’E-commerce è genericamente definito come l’insieme delle transazioni commerciali effettuate via Internet. Una definizione sommaria poiché l’e-commerce non si esaurisce nella semplice transazione, ma può abbracciare anche altre fasi e aspetti della relazione tra offerta e domanda, come ad esempio l’informatica tecnica, la comunicazione, il marketing, fino alle questioni normative e legali.
Spesso sono tali servizi a fare la differenza: la facilità di utilizzo, l’assistenza al cliente, la spedizione gratuita, la possibilità di reso, sono tutti aspetti utili per avere successo con la propria attività di commercio elettronico.
La possibilità di vendere online ha subito avuto un impatto positivo.
Semplificare l’esperienza di pagamento ha modificato le abitudini del consumatore, sempre più avvantaggiato sul fronte degli acquisti.
Anche se in modo più graduale, anche le piccole attività che hanno scelto di passare all’online possono contare su tantissimi benefici come la possibilità di avere un numero maggiore di clienti, solitamente limitato dal confine territoriale.
Quali sono le tipologie di e-commerce?
È possibile distinguere quattro tipologie di vendita online a seconda di chi mette a disposizione i propri prodotti o servizi e chi invece compie l’atto di acquisto:
- B2C, Business to consumer: il classico scenario in cui l’azienda vende ai propri clienti tramite la rete;
- B2B, Business to business: aziende che riforniscono di beni o servizi altre aziende;
- C2C, Consumer to Consumer: ossia cliente a cliente. Ad esempio, la possibilità di poter vendere prodotti personali a qualcuno tramite una piattaforma online;
- C2B, Consumer to business: dal cliente all’azienda. Quando un cliente vuole vendere un proprio prodotto personale (ad esempio un oggetto di manifattura, un libro) ad un grande distributore affinchè lo inserisca nel mercato della rete.
I vantaggi di aprire un e-commerce sono molteplici. Che si tratti di un B2B o di un B2C il primo vantaggio riguarda il potenziale infinito di persone che, attraverso la rete possono, sfruttare l’e-commerce per conoscere l’azienda, chiedere informazioni o acquistare.
Non solo: l’apertura di un e-commerce ti permetterà di differenziarti dalla concorrenza abbattendo i costi; mantenerlo, infatti, non costa quanto sostenere le spese di un negozio fisico, perché i costi di gestione online sono notevolmente ridotti.
Inoltre, consentirai ai tuoi clienti di acquistare sempre e ovunque, utilizzando i loro dispositivi preferiti, una funzionalità essenziale per i millennial e altri nativi digitali.
E questi sono solo alcuni dei vantaggi di un settore che sta crescendo rapidamente, poiché le richieste dei clienti continuano ad aumentare e le continue innovazioni tecnologiche consentono alle aziende di soddisfare tali richieste in nuovi modi.
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