Strategia di comunicazione: da dove partire?

13 Settembre 2021 DerossiStudio DerossiStudio

Chi siamo, cosa offriamo, perché sceglierci: già da queste prime tre semplici domande si comprende quanto sia fondamentale per un’azienda o un brand elaborare una strategia di comunicazione chiara, diretta, immediata.

Comunicare è essenziale poiché è uno dei pochi modi per creare un buon approccio nei confronti dei clienti portando avanti la percezione e la reputazione dell’azienda, i valori che vuole diffondere e come metterli in pratica.

Nel farlo, nulla è affidato al caso.

Per questo motivo una strategia di comunicazione ragionata e misurabile è basilare per ottimizzare i risultati.

Il primo passo da compiere è creare un piano di comunicazione capace di fornirti le linee guida per raggiungere il tuo obiettivo e per mettere in scena una comunicazione coordinata e coerente, sia con la tua brand identity sia nelle singole azioni promozionali.

Strutturare un piano di comunicazione è impegnativo e complesso. In esso, infatti, confluiscono un insieme di analisi, considerazioni e obiettivi che, non solo devono rendere chiara l’identità di un’azienda, ma anche generare un contatto con i propri consumatori attraverso la scelta dei giusti canali.

Per crearlo bisogna tener presente diversi fattori, tra cui:

  • Il target di riferimento;
  • Gli obiettivi, concreti e misurabili, da raggiungere;
  • Il messaggio da trasmettere;
  • La strategia creativa di comunicazione;
  • I canali di comunicazione da utilizzare;
  • La programmazione delle attività;
  • Il budget a disposizione e il modo in cui sarà gestito e ripartito;
  • Il monitoraggio delle attività;
  • Analisi dei risultati per potenziare le strategie quando sono valide, e modificarle quando presentano dei difetti.

Tutti passaggi fondamentali e strettamente correlati tra loro. Non serve solo avere conoscenze teoriche o analitiche, ma una visione completa di insieme progettando grazie alla curiosità e la creatività.

Un piano di comunicazione infatti agisce sulla percezione della realtà, coinvolgendo fattori emotivi ed empatici, per concretizzare una serie di piccoli passaggi in un obiettivo più ampio.

Attenzione a non commettere però un grave errore.

Nello scorso articolo abbiamo parlato della differenza tra marketing e comunicazione ed è meglio specificarla anche in questo caso.

Un piano di comunicazione e uno di marketing si confondono spesso tra loro ma c’è una piccola e sostanziale differenza: mentre un obiettivo di marketing punta essenzialmente ad aumentare le vendite, un obiettivo di comunicazione si sofferma sulla percezione del prodotto in un cliente tipo.

In conclusione avrai capito che elaborare una strategia di comunicazione efficace è un’operazione complessa, che richiede il giusto tempo e le necessarie competenze.

Se sei alla ricerca di un consulente di comunicazione capace di gestire e di comunicare la tua brand reputation, contattaci.

Ti aspettiamo!

 

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