L’era digitale ha reso erroneamente flebile la differenza tra marketing e comunicazione, causando facili incomprensioni. Spesso infatti questi due termini si accompagnano l’un l’altro come se fossero interscambiabili ma, anche se sono correlati, fanno riferimento a discipline distinte.
Per capirne meglio la differenza, partiamo dalle rispettive definizioni:
- Marketing: Partendo dalla definizione di un insigne studioso come Philip Kotler, considerato il padre del marketing moderno, possiamo affermare che dal punto di vista manageriale il marketing individui “la capacità di creare il prodotto giusto sulla base dell’analisi delle ricerche di mercato”;
- Comunicazione: Con comunicazione d’impresa si intende invece l’utilizzo di determinati strumenti e canali per la promozione di prodotti e servizi dell’azienda allo scopo di avvicinare il produttore al cliente.
Già da questa prima semplice definizione possiamo dedurre che il marketing fa riferimento alla parte teorica, e la comunicazione a quella pratica.
Il marketing si occupa di strategie, un insieme di attività e di studi, effettuati dalle imprese, che serve ad analizzare il mercato per orientare al meglio le politiche di produzione e di vendita dell’impresa. Ciò significa che il marketer non deve avere necessariamente capacità comunicative ma competenze di analisi di contesto, studio dei competitor e posizionamento di prodotto.
Dopo la parte strategica, arriva la parte operativa.
Dall’analisi alla creatività.
Ed è qui che entra in gioco la comunicazione.
Il passaggio dal pensare al realizzare è un passaggio fondamentale e delicato che determina il successo di un’azienda o un brand.
Scopo della comunicazione è far crescere il consenso verso un determinato prodotto o servizio, stimolare il desiderio, aumentarne la popolarità, predisporre all’acquisto. Creare quindi una comunicazione di valore che si inserisca attivamente nelle strategie di Marketing.
Chi si occupa di comunicazione deve avere una conoscenza profonda dei canali di distribuzione, dei comportamenti degli utenti e degli strumenti a disposizione. È in questa fase che avviene la realizzazione dei messaggi, e le scelte che determinano dove, quando e come veicolarli.
Entrambe le discipline quindi, per quanto facciano riferimento a campi di applicazione diversi, sono fondamentali sia per definire l’identità e la mission di un’azienda, sia per il suo sviluppo e la sua crescita.
Marketing e comunicazione sono correlate, hanno perciò bisogno l’uno dell’altra. Due realtà autonome ma che devono necessariamente coesistere.
Senza la comunicazione, il marketing non avrebbe la forza di trasmettere al mercato i propri messaggi differenzianti. Senza il marketing, la comunicazione trasmetterebbe al mercato dei messaggi che non hanno una logica strategica.
Come azienda, o promotore del tuo brand è importante capire il ruolo essenziale del marketing e della comunicazione aziendale. È fondamentale sviluppare subito un piano strategico di marketing che successivamente la comunicazione ti aiuterà a mettere in pratica con successo per raggiungere più velocemente i tuoi obiettivi.
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