Comunicazione audiovisiva: 3 motivi per capirne l’importanza

26 Agosto 2021 DerossiStudio DerossiStudio

C’è un tipo di comunicazione che negli ultimi anni ha dettato le regole nelle strategie promozionali delle aziende: la comunicazione audiovisiva.

Nell’ottica di digitalizzare i loro processi, molte aziende hanno ricercato tecnologie e strumenti all’avanguardia per ridurre la distanza dai potenziali clienti.

E lo strumento per eccellenza è il format video.

Cerchiamo di capirne il perché.

La comunicazione audiovisiva ha un forte potere persuasivo e permette di veicolare un messaggio in pochi secondi redendolo facilmente comprensibile. Essa è, in termini di marketing digitale, una delle soluzioni più versatili e redditizie.

A testimoniarlo sono i numeri. Basti pensare che negli ultimi anni c’è stata un’esplosione nella crescita dei video postati sui social media. Le visualizzazioni dei contenuti video sono aumentate del 99% su YouTube e del 258% su Facebook tra il 2016 e il 2017.

Numeri elevatissimi, impossibile da non prendere in considerazione.

Analizziamo ora nello specifico, quali sono le ragioni per inserire un format video all’interno della tua strategia comunicativa?

  1. Aumentare l’engagement

I video per i social media sono semplici e immediati. Una forma di comunicazione diretta, spontanea e simultanea grazie alla quale otterrai più condivisioni e, di conseguenza, più conversioni.

La chiave, infatti, sarà creare contenuti dinamici ed interattivi, per coinvolgere lo spettatore in prima persona, facendolo sentire partecipe di un’esperienza. Non importa la tipologia, l’importante è che il video coinvolga, e che si trasformi in una nuova modalità di intrattenimento per i consumatori e una nuova opportunità pubblicitaria per le aziende.

  1. Creare fiducia in maniera immediata

Ascoltare, capire, empatizzare con il tuo audience è fondamentale in ogni strategia comunicativa.

La funzione del video diventa così essenziale per i social media: offrire ai tuoi utenti esattamente quello che cercano, cioè informazioni interessanti e utili.

L’esperienza video permette di accedere a una quantità d’informazioni nettamente superiore a quella delle immagini fisse, poiché toccano corde ed emozioni più intime, coinvolgenti e profonde rispetto alla parola o all’immagine statica.

  1. Riconoscimenti da Google

I video consentono di aumentare il tempo trascorso dai visitatori sul tuo sito.

E questo rappresenta una sfida tanto difficile quanto stimolante.

La durata di un video gioca un ruolo fondamentale per lo spettatore, infatti la soglia di attenzione per utente si è ormai drasticamente abbassata. La durata ideale affinché un utente guardi completamente il video è meno di un minuto.

Google però va controcorrente: premia i video che hanno una visualizzazione di lunga durata poiché riconosce in quelli un contenuto di qualità.

Non è una caso che la qualità sia notevolmente aumentata negli ultimi anni. Più contenuti, più concorrenza, più importanza nel distinguersi.

La comunicazione audiovisiva rappresenta così un punto centrale per ogni strategia di content marketing. Catturare l’attenzione dello spettatore, facendo leva sulle sue emozioni, ti aiuta a fidelizzare con lui e, magari, generare conversioni sul tuo sito.

Da sempre, alla Derossistudio, abbiamo compreso l’importanza di questo format investendo tempo e risorse per creare contenuti di alta qualità. Crediamo nel valore del video e nell’efficacia di una strategia comunicativa basata su di esso.

Contattaci, ti aspettiamo!

 

 

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