Trasformazione digitale: perché non temerla

6 Agosto 2021 DerossiStudio DerossiStudio

Negli ultimi anni abbiamo sentito sempre più spesso parlare di trasformazione digitale o digital transformation. Un fenomeno complesso e articolato che non deve spaventarci ma stimolarci a cogliere opportunità e occasioni, quasi, infinite.

Parlare di trasformazione digitale significa parlare di come è cambiata la cultura aziendale e, di conseguenza, la comunicazione legata ad essa.

Dare una definizione precisa di questo fenomeno è complicato. Questo perché il significato di trasformazione digitale è cambiato nel corso degli anni.

Per molto tempo essa è stata associata alla digitalizzazione, o alla trasposizione dei formati tradizionali di dati in uno che ne consentisse l’archiviazione digitale. Un passo sicuramente importante ma che limita ne limita la definizione.

Provando invece a darle un significato più attuale e centrato, potremmo definirla come:

“Un insieme di processi che le aziende mettono in atto per introdurre nuove tecnologie digitali – o potenziare l’uso di quelle esistenti – in modo tale da mutare profondamente il modo di fare business e adattarsi così a un mercato e a clienti le cui esigenze sono in continuo e rapido cambiamento.”

Ciò significa che per sfruttare al meglio le tecnologie emergenti e la loro rapida espansione nelle attività umane, l’azienda deve sapersi reinventare, trasformando radicalmente tutti i suoi modelli e processi.

Perché accettare la trasformazione digitale?

Il digitale favorisce le relazioni, non le ostacola.

La trasformazione digitale permette di sfruttare le nuove tecnologie per raggiungere nuovi clienti, attraverso un diverso utilizzo delle potenzialità della comunicazione tramite social media ed altri strumenti di marketing.

Il cliente infatti è al centro di tutto, ma nel fidelizzarlo non contano solo i servizi e i prodotti offerti da un’azienda, ma assume un ruolo predominante anche l’esperienza che viene proposta.

Puntare sul digitale non è più un optional, ma un elemento imprescindibile per la sopravvivenza o la crescita aziendale.

Esistono ancora molte realtà che ancora non hanno attuato questo processo, o lo hanno fatto solo in parte. I modelli di business che funzionano oggi sono radicalmente diversi da quelle precedenti.

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Digital First: un nuovo modo di pensare

Una vera trasformazione quindi passa necessariamente da una profonda pulizia dei modelli del passato. Un cambiamento che deve riguardare gli approcci mentali, i comportamenti e le pratiche tutte: in una sola parola pensare digital first.

In tal modo i brand possono offrire più valore ai clienti, aumentare i propri profitti e capire quale direzione far prendere al business.

Ma come procedere? Vediamolo insieme:

  • Ottimizzare i processi: la nuova tecnologia consente alle aziende di automatizzare i processi più semplici e di eliminare gli intermediari in quelli particolarmente complessi. Comprendere e canalizzare al meglio il capitale umano, dandogli non un valore statico ma dinamico;
  • Cercare nuovi flussi di reddito: nuove opportunità redditizie che non sempre erano alla portata delle aziende al momento della loro costituzione possono essere ora sfruttate grazie alle tecnologie emergenti;
  • Personalizzare gli acquisti e le esperienze dei clienti: aumentando i competitors sono aumentate anche le aspettative dei clienti. La tecnologia si è evoluta per adattarsi proprio a questo scopo. Bisogna saper imparare ad utilizzare gli strumenti adatti per fidelizzare un cliente e cercarne di nuovi.

Tre step iniziali ma essenziali se si vuole abbracciare il cambiamento.

In un enorme mercato in cui c’è spazio per tutti bisogna differenziarsi, e per farlo bisogna rivolgersi a chi sa bene come funziona il cambiamento digitale.

Il web è una vetrina necessaria per ogni attività e rappresenta una risorsa con enormi potenzialità. La differenza sarà saper usare queste potenzialità nel modo giusto, con capacità, competenza e preparazione.

Sei pronto a metterti in gioco?

Affidati a noi e insieme troveremo il modo migliore per guidarti e seguirti in questo stimolante processo di trasformazione digitale.

 

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